L’acne è un disturbo della cute e non un semplice inestetismo, questo colpisce maggiormente gli adolescenti per poi regredire intoro ai 20 anni. Non è una regola fissa, in quanto può capitare, per diversi motivi, di dover fare i conti con questo disagio per tutta la vita.
La causa principale dell’acne è il sebo in eccesso che viene prodotto dalle ghiandole sebacee tra viso, pelle e schiena. Cos’è il sebo? Questo è molto importante per la cute in quanto rappresenta una pellicola protettiva, quando però è prodotto in quantità superiore alla norma sorge il problema, si accumula tra i pori e genera una pelle impura piena di brufoli e punti neri.
Perché si manifesta l’acne?
Perché le ghiandole sebacee producono più sebo di quanto ne serve? I fattori scatenanti possono essere diversi e dunque: fattori ereditari, batteri come il Propionibacterium Acnes che ostruisce i pori a favore dell’eruzione di brufoli e punti neri, scompensi ormonali e l’utilizzo di prodotti che contengono sostanze comedogene, come siliconi e parabeni che contribuiscono ad aggravare la situazione.
L’acne si manifesta con eruzioni cutanee: quando la zona infiammata trasforma il sebo in eccesso in pus e rompe la cute parliamo di brufoli, quando invece il sebo riempie i pori, si avvia un processo di ossidazione che porta alla formazione dei punti neri.
Inizia dalla tua alimentazione
Per contrastare tale problema è importante consultare un dermatologo e seguire alcuni consigli da applicare quotidianamente: alimentazione pulita, bere 2 lt di acqua al giorno almeno, usare prodotti per la detersione della cute che non contengano sostanze comedogene, fare scrub per la pelle che eliminino le cellule morte.
Non è mai consigliato l’uso di farmaci senza prescrizione medica quindi affidati ad uno specialista. Infatti sarà questi a prescrivere prodotti specifici per la cura della tua epidermide a base di Perossido di Benzoile e Acido Azelaico, o ancora prodotti che agiscano sull’infezione batterica che quindi abbiano azione antinfiammatoria e antisettica.
Prodotti correlati